Ogni anno si ripete lo stesso scenario: verso dicembre scorre il vin brulé, si mangiano quantità di Guetzli e si consumano tutte le prelibatezze tipiche del Natale, come la fonduta di formaggio, la fonduta chinoise, la raclette o un buon arrosto. Allo stesso tempo, si consumano due o tre birre in più, un bicchiere di vino o di champagne rispetto a quanto si è abituati. Non c'è da stupirsi, quindi, che il rimpianto segua al più tardi dopo Capodanno. Risoluzioni come una dieta più sana o uno stile di vita più consapevole non sono rare. Andare in palestra diventa più frequente, le diete o i piani di digiuno diventano più popolari e anche il consumo di alcol è ridotto o completamente eliminato per un certo periodo di tempo.
È proprio qui che entra in gioco la tendenza di gennaio secco. Una buona occasione per far riposare il corpo dalle feste dell'ultimo mese. Quindi il motto è: giù le mani dall'alcol fino alla fine di gennaio. Sembra semplice, ma è così. Perché il mercato delle birre e delle bevande analcoliche è attualmente in piena espansione e la scelta è enorme.
E ci sono sempre motivi, non solo a gennaio, per rinunciare all'alcol. Indipendentemente dalle ragioni per evitare l'alcol, non è necessario rinunciare al piacere. Presentiamo una variante rinfrescante: Eve Litchi 0,0%.
Il frizzante aperitivo analcolico con una nota deliziosamente esotica di Litchi. Questa variante del classico di Eve convince anche senza alcol con la sua dolcezza di frutti tropicali di litchi, una sottile nota fermentata e un finale leggermente mentolato. In breve, un'esperienza di gusto rinfrescante con un sapore pieno. L'aperitivo piccante a base di birra analcolica è perfetto per i momenti sociali o semplicemente come drink dopo il lavoro, sempre e ovunque.
Quindi perché non provare? Perché un "gennaio secco" porta anche alcuni altri vantaggi. Anche poche settimane di astinenza innescano un aspetto della salute che ha un effetto positivo sugli organi. Il fegato in particolare può riprendersi dalle scappatelle precedenti. Inoltre, è più facile dormire senza alcol. Questo perché l'alcol aumenta la produzione di adenosina, una sostanza chimica che causa sonnolenza. In linea di principio, addormentarsi suona bene - ma la produzione diminuisce rapidamente durante la notte e di solito non ci permette di dormire tutta la notte o di iniziare il giorno dopo calmi e riposati. Eve 0,0% prende due piccioni con una fava: non dobbiamo fare a meno dell'aperitivo serale e possiamo anche aspettarci notti più riposanti. E c'è di meglio: in più, una pelle migliore è garantita. L'alcol e il suo prodotto di decomposizione, l'acetaldeide, causano vene visibili, aumento delle rughe e impurità - che certamente nessuno di noi vuole. Questo può essere contrastato anche nel gennaio secco. Inoltre, con le bevande analcoliche si risparmia anche sulle calorie. Naturalmente, non ci si deve aspettare una seria riduzione di peso, ma contribuisce a uno stile di vita più in forma.
Quindi, se non avete già iniziato, potete unirvi a questa tendenza da ora in poi. Forse questo mese contribuirà anche ad un effetto a lungo termine. E se non è così, di certo non ha fatto male Auguriamo salute!