L'abbinamento tra il sapore acidulo della senape all'antica e il sapore dolce delle cipolle si coniuga perfettamente con l'aroma amaro del coriandolo e la nota di limone della Grimbergen Blanche.
Preparazione: circa 15 minuti
Tempo di cottura: circa 12 minuti
Per 4 persone
INGREDIENTI
- 1 pasta sfoglia rettangolare, 28 × 42 cm
- 50 g di senape all'antica
- 125 g di lardo
- 2 cipolle rosse
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- 2 rametti di rosmarino
- ¼ di mazzo di prezzemolo riccio
- 1 uovo
- sale
- pepe macinato fresco
- Preriscaldate il forno ventilato a 200 °C. Sbucciate le cipolle rosse, tagliatele in due e poi a lamelle sottili. Riscaldate l'olio d'oliva in una padella e soffriggete le cipolle a calore medio per 10 minuti. Bagnate con l'aceto balsamico e lasciate soffriggere ancora per 5 minuti. Aggiustate di sale e pepe e poi aggiungete il prezzemolo tritato. Versate in una scodella e lasciate raffreddare.
- Stendete la pasta sfoglia, cospargetela di senape e poi ripartite il lardo su una metà. Sul lardo disponete le cipolle raffreddate e il rosmarino tritato finemente e ricoprite il tutto con l'altra metà della pasta sfoglia.
- Spennellate di tuorlo d'uovo e tagliate delle strisce di 2 cm di larghezza. Attorcigliate le strisce a mano e deponetele su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocetele al forno per 12 minuti circa, finché non avranno assunto un colore dorato.
- Una ricetta ideale per stappare la prima Grimbergen Blanche!
CONSIGLIO
Potete sostituire la pasta sfoglia di farina di grano con una pasta sfoglia a base di farina semi-integrale. Per un gusto più deciso, potete utilizzate una senape piccante.