Aline
28.09.2021

Il sidro, lo spumante e il sidro stanno diventando sempre più popolari. Negli ultimi anni, sia il sidro classico che altre bevande a base di sidro e vino di frutta hanno visto aumentare le loro vendite. Una bevanda antica sta diventando una tendenza grazie a nuovi ingredienti e a un marketing intelligente. Qui rispondiamo alle domande più frequenti sul sidro come bevanda.

Aline
28.09.2021

Il sidro, lo spumante e il sidro stanno diventando sempre più popolari. Negli ultimi anni, sia il sidro classico che altre bevande a base di sidro e vino di frutta hanno visto aumentare le loro vendite. Una bevanda antica sta diventando una tendenza grazie a nuovi ingredienti e a un marketing intelligente. Qui rispondiamo alle domande più frequenti sul sidro come bevanda.

Cos'è il sidro?

Il sidro è una bevanda alcolica a base di mele, con un gusto fruttato e leggermente acido. La base del sidro è il succo di mela, che viene fermentato. Durante questo processo, il fruttosio nel succo viene convertito in alcol.


Sidro, sidro e vino di mele frizzante, qual è la differenza?

A differenza della birra, i termini usati qui non sono così strettamente definiti. Il sidro inglese e il sidro francese sono fondamentalmente la stessa bevanda, cioè il vino di mele frizzante o lo champagne di mele. Per questo, le mele vengono pressate e il mosto viene fatto fermentare sotto pressione, cioè in un serbatoio chiuso o in bottiglia.


Il sidro è la stessa cosa del vino di mele?

No. Il sidro, cioè il vino di mele frizzante e il sidro, non sono la stessa cosa. Il sidro è frizzante, conserva l'anidride carbonica della fermentazione. Nella produzione industriale, viene aggiunto acido carbonico.


Il sidro ha qualcosa a che fare con la birra?

Per il suo colore e forse per la presenza di anidride carbonica, il sidro è spesso paragonato alla birra. Il sidro è anche conosciuto come "birra alla mela", il che è fuorviante. Il sidro ha più cose in comune con il vino che con la birra. D'altra parte, il sidro ha sicuramente un posto nel pub inglese. Nel Regno Unito, in particolare, ogni pub ha almeno un sidro accanto a varie birre.


Come si fa il sidro?

In linea di principio, fare il sidro è abbastanza semplice: raccogliere le mele, spremere il succo, lasciarlo maturare - e questo è tutto. Il primo passo è quello di pressare le mele. Le varietà piccole, rugose e acide sono di solito usate per questo. Poi il succo di mela viene fermentato. Durante questo processo, il fruttosio nel sidro viene scomposto dai funghi del lievito in alcol e anidride carbonica, tra le altre cose. In passato, questo veniva fatto dai lieviti naturali presenti nelle mele, ma al giorno d'oggi vengono solitamente aggiunte colture speciali per ottimizzare il processo di fermentazione. A seconda della varietà, la fermentazione e la maturazione del sidro richiedono da alcune settimane a dodici mesi.


Ci sono diversi gusti di sidro?

Il gusto del sidro dipende dalla varietà di mele da un lato e dal processo di produzione dall'altro. Come per il vino, il produttore di sidro può decidere se vuole un prodotto finale secco o dolce. Per fare questo, la fermentazione viene fermata al contenuto di zucchero residuo desiderato. Poiché nel sidro secco fermenta più zucchero, si produce più alcol. Di conseguenza, i sidri secchi sono generalmente più alti in alcol. Anche la durata della fermentazione ha un'influenza sul gusto. A seconda della durata della fermentazione, si ottengono diversi tipi di sidro.

Ogni varietà di mela ha un gusto leggermente diverso e caratteristiche individuali. Così, diverse varietà di mele producono sidri molto diversi. Alcuni sono più acidi, altri più dolci e alcuni hanno un contenuto di tannini più elevato.

Inoltre, si possono usare diversi lieviti per la fermentazione, il che ha un impatto sul gusto.


Come si beve il sidro?

La bevanda alla mela frizzante è meglio raffreddata tra gli 8 e i 12 gradi Celsius, poiché il sidro può sviluppare tutto il suo aroma a questa temperatura. In Francia, il sidro è tradizionalmente bevuto da tazze di ceramica bulbose senza manico. È più frizzante nei bicchieri da vino.

Nella stagione calda, un sidro fresco o dolce si gusta meglio con qualche cubetto di ghiaccio nel bicchiere. Un sidro più pesante o più complesso può anche essere una bella combinazione con certi piatti.

prodotti simili