Genesi di una nuova birra

L'innovazione in dieci passiCon l'inizio dell'anno, Feldschlösschen ha arricchito la varietà birraia svizzera con numerose novità. Ma quale percorso deve attraversare una nuova birra prima di approdare sul mercato? Come nasce la nuova birra?

Fase 1: l'ideazione

In marzo 2015, una novità Feldschlösschen viene lanciata sul mercato: è la Feldschlösschen Braufrisch. Non è ancora possibile prevedere il grande successo di questa lager non filtrata, mentre nel castello si pensa al passo successivo. L?obiettivo è creare una linea moderna per le birre speciali, che devono essere non filtrate e create da giovani birrai. Per offrire ai clienti l?innovazione perfetta, i responsabili di Feldschlösschen osservano attentamente le tendenze del momento. È così che possono dedurre che una birra ad alta fermentazione, ad esempio una birra weizen bavarese o una bière blanche belga, si inserirebbe bene nella gamma.

Fase 2: il primo decotto di prova

Lo sviluppatore Jens Gauger accetta la sfida creativa. L?ingegnere qualificato in produzione birraia si aggiorna sulle birre weizen e sulle bière blanche e studia i loro ingredienti. All?inizio si concentra soprattutto sui lieviti ad alta fermentazione, solitamente fondamentali per le weizen, e sulla possibilità di utilizzare scorze d?arancia e coriandolo come spezie. In marzo 2015, Jens Gauger produce il primo decotto da 200 litri nel locale tecnico di Feldschlösschen. Seguono altri due decotti, speziati con coriandolo e scorze d?arancia. Nei mesi successivi il progetto resta in sospe so. Prima si vuole vedere qual è la reazione del mercato alla Feldschlösschen Braufrisch e si seguono anche altri progetti.

Il 21 ottobre 2016 viene stabilita la ricetta definitiva.

Fase 3: l'inizio vero e proprio

In dicembre 2015 viene ripreso il progetto. L?incontro che segna l?inizio ufficiale si tiene il 6 gennaio 2016 e vi partecipano vari reparti, come produzione, vendite, marketing e approvvigionamento. Dato che il progetto è complesso, tutti devono partecipare sin dall?inizio e concertarsi tra loro.

Fase 4: l'OK della direzione

Tre giorni dopo viene superato un ostacolo importante: in seguito alla presentazione alla direzione, i responsabili ottengono il via libera per proseguire con il progetto. La direzione dà loro il via per il progetto così definito: la birra deve esse re ad alta fermentazione, non filtrata, fruttata, rinfrescante, leggera e prodotta con malto di frumento. A questo punto sono molte le indicazioni che fanno pensare a una weizen in stile belga.

All?inizio si concentra soprattutto sui lieviti e sulle spezie.

Fase 6: le prime degustazioni

A febbraio 2016, sommelier birrai, sviluppatori di prodotti e specialisti del marketing degustano e valutano nove decotti. Per trovare un punto di riferimento, vengono anche confrontati con le birre weizen bavaresi e le bière blanche belghe già affermate. In seguito alla degustazione si decide di mantenere quattro lieviti. L?aggiunta di scorze d?arancia e coriandolo resta una questione aperta. A febbraio 2016 si tengono anche le prime valutazioni dei consumatori, altre hanno luogo in aprile 2016.

Fase 7: la scelta decisiva

I due lieviti in lizza si rivelano piacevolmente fruttati. Tuttavia, in giugno 2016, Jens Gauger effettua altri test con coriandolo e scorze d?arancia. È convinto che le due spezie siano indispensabili per ottenere una weizen particolarmente speziata e fruttata. È a questo punto che viene fatta la scelta strategica decisiva: la nuova Feldschlösschen Weizen si ispirerà alla bière blanche belga. Si sa anche quale lievito verrà utilizzato e che si aggiungeranno sia scorze d?arancia che coriandolo.

Fase 8: l'arancia giusta

Nel locale tecnico di Feldschlösschen, Jens Gauger porta avanti i suoi esperimenti: quante scorze d?arancia e quanto coriandolo servono? Quale varietà di arancia è più indicata? Lo sviluppatore sceglie le arance di Siviglia e, con i test successivi, si avvicina sempre più al risultato ottimale. Produce altri decotti, che verranno assaggiati tra giugno e ottobre 2016.

Fase 9: la nascita ufficiale

Il 21 ottobre 2016 è la data di nascita ufficiale della Feldschlösschen Weizen. Dopo numerose degustazioni, viene stabilita la ricetta definitiva. A novembre 2016, nel locale di cottura Feldschlösschen vengono prodotti per la prima volta due grossi decotti. Il lavoro di Jens Gauger è terminato. Apprezza molto il fatto che un intero team si sia occupato dello sviluppo della Feldschlösschen Weizen. Senza il suo aiuto, le informazioni e la collaborazione attiva dei reparti produttivo e tecnico, nonché del marketing e di tutti gli altri punti di riferimento presenti da Feldschlösschen non sarebbe stato possibile sviluppare un prodotto come questo.

In marzo 2016 iristoratori spillano la Feldschlösschen Weizen.

Fase 10: il tanto agognato lancio sul mercato

In marzo 2016 è giunto il momento di lanciare la Feldschlösschen Weizen sul mercato. In tutto il Paese, i ristoratori spillano la prima birra ad alta fermentazione prodotta dal marchio Feldschlösschen.

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