Festa di Halloween

Cosa sarebbe Halloween senza zucche? In mille forme e colori, intagliate e dipinte, sono indispensabili per creare l’atmosfera di questa festa. Nel nostro blog troverai le istruzioni per realizzare una simpatica zucca «raffreddabevande» – così farai un figurone alla tua festa di Halloween!


Tempo: ca. 20 min
Fumo 2-4h


Ecco cosa ti serve:

- Zucca
- Coltello
- Cucchiaio da gelato
- Ghiaccio secco
- Bevande
- Acqua


Dalla zucca al raffreddabevande

  1. Taglia la parte superiore della zucca creando una calotta che potrai togliere.
  2. Con il cucchiaio svuota la zucca. La parete esterna della zucca dovrebbe rimanere spessa almeno 1-2cm.
  3. Riempi la zucca per un terzo di ghiaccio secco*.
  4. Metti le bevande nella zucca.
  5. Uscirà un po‘ di fumo. Per potenziare questo effetto aggiungi acqua. Più l’acqua è calda, più intenso sarà il fumo.
  6. Bastano 2-3 chili di ghiaccio secco perché l’effetto refrigerante duri tutta la sera. L’effetto refrigerante è molto efficiente perché il ghiaccio secco è leggermente più freddo del ghiaccio normale e le bevande si raffreddano rapidamente.



*Attenzione! L’utilizzo del ghiaccio secco richiede la massima cautela!

  • Diversamente dal ghiaccio normale, il ghiaccio secco non è commestibile.
  • È più freddo del ghiaccio normale e ci si può far male se lo si tocca con le mani. Perciò occorre utilizzare dei guanti o una pinza.
  • Il ghiaccio secco è gas CO2. Di conseguenza non si deve preparare questa zucca raffreddabevande in uno spazio chiuso e non si deve respirare direttamente il gas poiché può provocare dolori di testa e vertigini.
  • Non conservare il ghiaccio secco in locali non aerati come ad esempio una cantina e non metterlo in contenitori a chiusura ermetica. L‘elevata pressione del ghiaccio potrebbe far scoppiare i contenitori.
    (Fonte: PANGAS: «Regole per l’utilizzo del ghiaccio secco» (Regeln für den Umgang mit Trockeneis), https://www.pangas.ch/de/images/Linde_Umgang_mit_Trockeneis_d_tcm553-114525.pdf)

prodotti simili