Come si conserva correttamente la birra?

Leandro
17.11.2021

In una giornata calda, non c'è niente di meglio di una birra ghiacciata. Poiché la birra è un prodotto naturale, è importante una conservazione adeguata. Affinché la tua birra conservi a lungo il suo aroma e il suo sapore, ti diamo alcuni consigli su come conservare correttamente la tua birra.

Leandro
17.11.2021

In una giornata calda, non c'è niente di meglio di una birra ghiacciata. Poiché la birra è un prodotto naturale, è importante una conservazione adeguata. Affinché la tua birra conservi a lungo il suo aroma e il suo sapore, ti diamo alcuni consigli su come conservare correttamente la tua birra.

Per quanto tempo si può conservare la birra?

La birra può essere conservata per un tempo molto lungo se è conservata correttamente. La data di scadenza è di solito tra i tre e i dodici mesi e dipende dal contenuto alcolico e dal filtraggio della birra. Le birre con sapori di luppolo, come la Pils, sono meglio bevute prima. Le birre Bock e le birre forti possono essere lasciate a maturare correttamente. Sarete stupiti dagli aromi che si sviluppano nel tempo. Gli aromi svaniscono o cambiano perché i batteri che si sviluppano hanno effetti diversi sulle birre.

Qual è il modo migliore per conservare la birra in casa?

Per quanto tempo si può conservare una birra in casa dipende da una serie di fattori. Come già detto, la gradazione alcolica e il filtraggio della birra giocano un ruolo, ma anche se si tratta di una birra di alta o bassa fermentazione. Più su questo nella prossima sezione.

Come regola generale:

  • La birra deve essere conservata in un luogo fresco, preferibilmente in cantina a una temperatura di circa 5 °C a 10 °C. Ma non è necessario correre in cantina per ogni birra. Per periodi più brevi, potete anche conservare la vostra birra in frigorifero.
  • La birra non deve essere esposta a forti sbalzi di temperatura.
  • La vostra birra deve essere protetta dalla luce del sole. Quindi conservatelo in un luogo buio.
  • Conserva la tua birra in piedi, in modo che il lievito rimanga nella bottiglia quando la versi.

Quali birre sono adatte alla conservazione?

Ci sono birre che sono più adatte alla conservazione di altre a causa dei loro componenti. La filtrazione della birra gioca un ruolo in questo, perché quando la birra viene filtrata, proteine, composti tannici, resine di luppolo, cellule di lievito e batteri dannosi per la birra vengono filtrati. Ciò significa che la birra non può essere conservata a lungo.

La birra di alta-fermentazione come l'Altbier, la Malzbier o la Hefeweizen viene fatta fermentare a una temperatura compresa tra 15 °C e 20 °C per circa tre giorni durante il processo di produzione. Il lievito sale quindi in superficie e fornisce un terreno fertile per la diffusione dei batteri. Questo non è dannoso, ma toglie il sapore della birra. Per questo motivo, la birra di alta-fermentazione non dovrebbe essere conservata troppo a lungo.

Le birre che hanno un'alta gradazione alcolica di circa 6,5% - 7,5% sono quasi autoconservanti. La birra forte e la birra bock appartengono a questo tipo di birra. Possono essere conservati fino a quasi tre anni. Dopo tre anni, tuttavia, il tempo massimo è stato raggiunto e la birra dovrebbe essere bevuta.

Raffreddare rapidamente la birra

Ecco alcuni consigli se si dimentica di raffreddare la birra in una giornata calda.

  • Non dovreste mettere la vostra birra nel congelatore se ci tenete agli aromi. È meglio avere un manicotto di raffreddamento nel congelatore. Si può mettere sopra la birra calda e sarà fredda in pochi minuti.
  • Se fai una festa vicino a un fiume, l'acqua che scorre è perfetta per raffreddare la tua birra.
  • L'acqua fredda è ottima anche a casa. Riempite la vostra vasca da bagno con acqua fredda e sale e la vostra birra si raffredderà.