COTOLETTE DI SIDRO PROVENZALE
Ma da dove viene il sidro? Il sidro fu inventato nell'attuale Gran Bretagna all'epoca dell'occupazione romana. Infatti, i Romani furono i pionieri della coltivazione delle mele sull'isola e disponevano persino della tecnologia necessaria per spremere i frutti su larga scala.
Quindi non è particolarmente sorprendente che, nonostante le sue origini anglosassoni, il sidro si combini perfettamente con la cucina mediterranea, come ad esempio le costolette di sidro provenzali.
Quindi non è particolarmente sorprendente che, nonostante le sue origini anglosassoni, il sidro si combini perfettamente con la cucina mediterranea, come ad esempio le costolette di sidro provenzali.
- 4 costolette di maiale disossate (circa 300 g ciascuna)
- 80 g di formaggio a pasta dura (ad esempio Comté; pezzo)
- 80 g di prosciutto cotto
- 2 spicchi d'aglio
- 500 g di patate
- Scalogno
- burro
- timo
- Erbe di Provenza
- 200 ml di sidro, ad esempio Magners
Basta tagliare le costolette e farcirle con il formaggio e il prosciutto tritati finemente. Quindi friggili nel burro in una padella per arrostire per circa 2 minuti per lato prima di toglierli e metterli da parte. In questo modo potrai far soffriggere anche le patate tagliate in quarti e sbucciate, l'aglio e lo scalogno tritati finemente e tutte le erbe aromatiche prima di deglassare con il sidro. Le costolette tornano nel tostapane e questo a sua volta viene messo in un forno preriscaldato (forno elettrico: 200 °C, forno a ventola: 180 °C, gas: vedi produttore) per brasare per circa 1⁄2 ore. Se i 17 tipi di mele presenti nella Magners non ti bastano, dopo un'ora puoi distribuire le mele tagliate a quarti intorno alle costolette. Buon appetito!
COCKTAIL
È facile dimenticare che il sidro può reggere il confronto con la birra come rinfresco estivo e, probabilmente, è ancora più importante che sia una base meravigliosa per i cocktail. I sidri che sono stati arricchiti con altri frutti (come le bacche) durante il processo di produzione sono particolarmente adatti a questo scopo. Possono essere utilizzati, ad esempio, per creare una sangria frizzante a base di sidro di pesca e frutti di bosco che ti farà entrare nello spirito delle feste.
Per questo abbiamo bisogno di:
- 1 l di sidro di frutti di bosco, ad esempio Magners Berry
- 150 ml di liquore alla pesca
- Pesche e fragole a pezzetti
- Una manciata di menta
- Ghiaccio
Basta versare gli ingredienti in una brocca e mescolare. Servilo freddo e ti sentirai trasportato nella playa.
SANGRIA DI PERE E CANNELLA
Con l'inizio della stagione delle pere, vorremmo onorare la dolce sorella della mela, perché anche la pera non cade lontana dall'albero e produce un ottimo sidro. Inoltre, questo sidro dolce è un'ottima base per cocktail di fine estate come lo Sparkling Pear Cider, che può essere gustato anche durante l'anno.
Avrai bisogno di:
- 2 pere
- 4 scatti di Burbon
- 500 ml di sidro di pere, ad esempio il Magners Pear
- 2 fette di limone
- 4 cucchiaini di cannella
- Ghiaccio tritato
Come per la sangria, gli ingredienti vengono messi in una brocca e mescolati. I drink sono serviti freddi e vanno gustati al meglio in un salotto con una colonna sonora jazz per rendere giustizia alla classe del drink.