L'influenza dei sapori
Il principio più importante per scegliere il vino con il cibo è: la cucina chiama i colpi! Dato che i sapori e gli aromi nel cibo sono di solito molto più forti che nel vino, è praticamente sempre il cibo che sostiene il vino in modo positivo o negativo.
Per valutare questa influenza e quindi scegliere il vino giusto, la prima domanda da porsi è quali sapori sono effettivamente coinvolti. Questo vale sia per il cibo che per il vino. Per esempio, si possono fare le seguenti domande sul cibo: Il cibo è più salato o dolce? Ci sono sostanze amare o acide nel piatto? O domina un forte gusto umami? Si possono fare le seguenti domande sul vino: il vino è secco o dolce? E l'acidità? È un vino fruttato o piuttosto forte e ricco di tannini? Nella seconda fase, si analizza l'influenza reciproca. Se questo viene valutato come positivo, vai avanti. Altrimenti, è meglio che troviate un altro vino da abbinare al vostro piatto.
I sapori del vino possono essere influenzati dai sapori del cibo in due direzioni:
- La salinità e l'acidità esaltano il fascino (fruttato, dolcezza e corpo) del vino. Il vino sembra più fruttato e meno acido. I tannini nel vino hanno un effetto più morbido. Il sale richiede quindi vini con un'acidità naturalmente alta: il cibo fortemente salato neutralizza l'acidità del vino in modo da farlo apparire più fruttato. Pertanto, i vini con acidità naturale sono particolarmente adatti ai piatti salati. Questi tipi di vini includono Sauvignon Blanc, Riesling o Pinot Grigio.
- Dolcezza, amarezza e umami esaltano la struttura (acidità e tannino) del vino. L'acidità e i tannini del vino sono messi in risalto. Sembra meno fruttato e meno dolce.
L'ovvio spesso si adatta meglio
Probabilmente la regola più semplice di tutte: vino e cibo della stessa regione vanno bene insieme. I sapori del cibo e del vino che sono cresciuti insieme nella stessa regione nel corso dei secoli - ricette toscane e vini toscani, per esempio - vanno quasi sempre bene insieme.
Il vino giusto per ogni piatto
Se non ti piace pensare a quale vino potrebbe andare con quale piatto, abbiamo una piccola panoramica con suggerimenti di vini per alcuni piatti comuni:
Aperitivo: I vini bianchi leggeri senza invecchiamento in barrique come la Petite Arvine o il Pinot Bianco sono adatti qui. Il palato non deve essere stressato troppo prima del pasto. E qui vale la pena prestare attenzione ai livelli di alcol.
Pesce: lo Chardonnay della California, del Cile o dell'Australia si sposa molto bene con il pesce o i frutti di mare. Piatti leggeri con pesce o frutti di mare guadagnano in sapore se abbinati a vini bianchi altrettanto delicati, come un Pinot Grigio o un Arneis dall'Italia o uno Chablis dalla Francia.
Carne bianca: qui sono adatti vini bianchi forti o vini rossi leggeri. L'aroma della carne bianca è di solito meno forte di quello della carne rossa. Pertanto, anche il vino non dovrebbe essere troppo forte. Consigliamo Chardonnay o Viognier come vino bianco e Pinot Noir o Gamay come vino rosso.
Carne rossa: i vini Cabernet sono eccellenti con bistecche e piatti come le costolette d'agnello con funghi alle erbe. I tannini decisi di questi vini rinfrescano il palato dopo ogni morso.
Carni fortemente speziate: Malbec, Shiraz e Côtes-du-Rhône sono abbastanza grandi e audaci da bere con piatti spalmati di salse da barbecue fortemente speziate. Se una carne è pesantemente speziata - come gli hamburger conditi con cumino e la maionese harissa - dovresti scegliere un vino rosso con molte note piccanti. Syrah da Washington, Cabernet Franc dalla Francia e Xinomavro dalla Grecia sono tutte buone scelte.
Piatti di noodle asiatici: la maggior parte degli champagne e dei cavas secchi hanno una sottile fruttuosità e dolcezza. Se combinati con cibi salati, come gli spaghetti udon e il sale nori, diventano molto rinfrescanti e fruttati.
Piatti asiatici e indiani: la dolcezza leggera di molti Riesling, Gewürztraminer e Vouvrays aiuta a domare la piccantezza dei piatti asiatici e indiani.
Pasta e brasati: Barbera e Sangiovese sono un ottimo abbinamento. Perché piatti e salse forti richiedono anche un vino forte.
Piatti con molto formaggio: Alcuni formaggi si abbinano meglio al vino bianco, altri al vino rosso, ma quasi tutti si abbinano al rosé secco, che ha l'acidità del vino bianco e il carattere fruttato del vino rosso.
Piatti vegetariani leggeri: l'aroma di agrumi e trifoglio del Grüner Veltliner austriaco si sposa bene con piatti con molte erbe fresche, come le linguine di zucchine alle erbe. Altri vitigni popolari con uno stile simile sono l'Albariño dalla Spagna e il Vermentino dall'Italia. Ma anche i vini rossi leggeri sono adatti.
Dessert fruttati: gli spumanti moderatamente dolci come il Moscato d'Asti, lo Champagne demi-sec e l'Asti Spumante aiutano ad enfatizzare la frutta nel dessert piuttosto che lo zucchero.
Dessert dolci: i vini da dessert si abbinano idealmente alla dolcezza del dessert. È importante qui che il vino abbia la stessa intensità del dessert.