Produzione e botaniche di Gunpowder Irish Gin
Gunpowder Irish Gin è un complesso gin classico speziato con dodici botaniche. Oltre al tè Gundpowder, vengono utilizzate altre undici sostanze botaniche come ginepro, radice di angelica, olmaria, coriandolo e kaffir lime. La distillazione avviene a Drumshanbo. In primo luogo, otto dei dodici prodotti botanici sono messi in infusione e distillati in un vecchio alambicco. Poi vengono aggiunte altre quattro botaniche, cioè lime, limone, pompelmo e il tè alla polvere da sparo. Per mezzo dell'evaporazione attraverso un cesto di aromi, gli aromi entrano nel distillato. Dopo la distillazione, il gin viene dato 30 giorni per permettere agli aromi e agli oli di svilupparsi e depositarsi in modo ottimale. Dopo questi 30 giorni segue la filtrazione a freddo e poi il gin con 43% vol. viene imbottigliato a mano ed etichettato.
Il Gunpowder Irish Gin nel gusto e nel naso
Il Gunpowder Irish Gin appare piuttosto mite e agrumato al naso. Note di ginepro vengono fuori anche con lievi accenni di lime e olmaria. Molto diverso dal naso, le note dominanti di limone e pompelmo si notano inizialmente sulla lingua. Di nuovo, il ginepro emerge con piacevoli sapori di tè verde poco amaro e speziato. Con un carattere piuttosto dolce-speziato e leggermente piccante, il suo finale è molto interessante. Cardamomo e anice insieme a ginepro e olmaria sono principalmente dominanti qui.
Ricetta Gunpowder & Matcha
Il nostro modo preferito di mescolare il gin in polvere nera è con Schweppes Premium Mixer Tonic & Matcha. Il tonico verde si concentra anche sulle note di tè verde, evidenziando perfettamente le note erbacee del Gunpowder Gin. Leggi di più sul Schweppes Premium Mixer Tonic & Matcha in questo articolo.
Per altre ricette di cocktail e mocktail verdi, controlla questo post.